Cuori nella Nebbia

Di Giampiero Belardinelli

Il viaggio in Irlanda era da poco terminato. Laura stava svuotando la valigia, e sebbene le emozioni e la scoperta del viaggio le avessero dato molte soddisfazioni, una sottile malinconia la stava invadendo. La casa, per fortuna, la riportava ai suoi doveri e questo era un bene.

Il pomeriggio stava rincorrendo la sera e là fuori un fremito di vita le ricordava che l’estate non era ancora terminata. Le luci, i suoni, i colori conferivano alle giornate una rinnovata energia e una voglia di fare e di provare sempre nuove emozioni.

Il giorno dopo, Laura decise di partire per un’escursione nella zona delle Lame Rosse. A metà pomeriggio di questo fresco settembre si incamminò verso il lungo sentiero sterrato e, dopo vari chilometri, giunse lì dove iniziava la ripida ascesa verso il canyon. Il pomeriggio volgeva al crepuscolo. Si fermò un attimo, fece un lungo respiro, ascoltò il sibilare del vento e osservò i rosseggianti colori del tramonto confondersi con un blu cobalto foriero di suggestioni.

Veduta delle Lame Rosse (Fiastra, Macerata)

I sassi del sentiero rotolavano verso il basso ad ogni suo passo, rendendo l’ascesa faticosa ma allo stesso tempo appagante. Il suo fisico, infatti, rispondeva alle sollecitazioni della salita. Erano passati diversi minuti e, dietro uno sperone di roccia coperto di alberi, si intravvedeva finalmente l’apertura di quella sorta di piazza naturale delle Lame Rosse. Un luogo il cui nome echeggia i grandi scenari western del Gran Canyon dell’Arizona.

Laura era finalmente arrivata. Si sedette su una delle rocce alla base del canyon. Lo sguardo si pose sulla selvaggia bellezza del luogo e si mise ad ascoltare il silenzio. Il silenzio della Natura spesso ci parla, ci racconta di noi, porta alla luce i segreti celati nell'inconscio.

All'improvviso, dalla sua destra, ebbe la netta sensazione di essere toccata, forse accarezzata, da una mano scesa dall'alto. Un brivido attraversò il suo corpo, si voltò ma non vide nulla. Si alzò in piedi, confusa, e guardando ancora verso l’alto, vide un vortice di sabbia rossastro prender vita dalle gole delle Lame. Il vortice aveva sembianze umane, seppur indefinite, e le si avvicinava ruotandole intorno come se volesse comunicare con lei. Dei suoni vagamente umani che sembravano arrivare da un luogo ancor più remoto e metafisico riempivano di magiche atmosfere il canyon.

Laura si sentì quasi svuotata di energie, ma la sua mente non aveva paura di quelle voci, mentre il suo corpo percepiva dei brividi ancestrali, sensazioni in bilico tra gioia ed angoscia. Le sensazioni si rincorrevano: il ricordo della madre morta pochi anni prima; il padre fuggito con un’altra donna chissà dove. Erano ricordi ancora dolorosi, seppur di diversa natura: l’amore per la madre persa prematuramente; l’astio per un padre fuggiasco dinanzi alle responsabilità.

Il vortice non sembrava placarsi, e nella sua mente si alternavano sensazioni e ricordi. Poi, con altrettanta repentinità, il turbine di sabbia si dissolse e dal terreno salì lentamente una nebbia violacea. Non vide più nulla, non sapeva più in quale luogo fosse. Dopo attimi stranianti, le sembrò di scorgere tra la nebbia delle figure conosciute. Aguzzò lo sguardo e, con un brivido di meraviglia, scorse i volti del padre e della madre: erano sorridenti e sembravano felici. Poi, dopo averle rivolto un ultimo sorriso, li vide prendersi per mano e dissolversi lentamente nel nulla. La nebbia iniziò a diradarsi e quando allargò lo sguardo si accorse di essere nel suo letto.

Come era tornata lì? E inoltre, quelle sensazioni, il vortice, la nebbia, le visioni erano state reali o erano state partorite dal suo inconscio? Non lo seppe mai. Però, una grande pace l’avvolse, due lacrime di gioia le solcarono il viso e si addormentò.

Dalla finestra leggermente aperta il silenzio della notte le fece compagnia. Un vento gradevole accarezzò il suo corpo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Jenny e le altre

Matrimonio 28 dicembre

Io, Zagor e Toninelli - 4, 5, 6, 7, 8 e 9