Quel giorno all'alba...
🔍 30 ottobre 2025. Riguardando le statistiche del mio blog, ho scoperto con sorpresa che questo mio primo articolo continua ad essere letto. Questo mi ha spinto a rimetterci mano: ho aggiornato alcuni dati, eliminato elementi che non mi appartengono più—pur restando grato per ciò che hanno rappresentato—e ne ho curato una nuova impaginazione.
🖼️ Ho anche inserito un’immagine nuova, simbolica, che racconta la mia vita oggi: quella che condivido con Anna, mia moglie, che ho sposato a Fabriano il 28 dicembre 2023. Un gesto semplice, ma per me carico di senso, come un nuovo inizio che si intreccia con il passato e lo trasforma.
non so in quanti sarete a seguire questo blog, ma anche se soltanto una sola persona si affacciasse qui ne sarei onorato e mi impegnerei a fare del mio meglio, per dirla con Stephen King nel finale di Cuori in Atlantide. Questo spazio sarà una sorta di diario e, di volta in volta, mi impegnerò a vergare con inchiostro elettronico i pensieri, le riflessioni e soprattutto le passioni: fumettistiche, letterarie, cinematografiche, e i viaggi...
![]() |
| Almanacco dell'Avventura 2013, volume dedicato a Sergio Bonelli. |
![]() |
| Tequila |
Da un mese circa, grazie alla nascita di Dime Web, battezzata da Francesco Manetti e Saverio Ceri, mi sono buttato con entusiasmo in questa nuova avventura con lo stesso slancio di quando, nei primi anni Novanta del secolo scorso, ho iniziato la collaborazione con la cartacea Dime Press. Amo scrivere anche se costa fatica, dovendo ritagliarmi degli spazi in mezzo a tanti altri impegni, come tutti noi. Il trucco, se così posso definirlo, è quello di seguire tutto quello che gira in Internet limitandosi all'essenziale. Trovo molto più interessante dedicarsi a iniziative come questo blog, lasciando ai social network o ai forum una presenza precisa ma non invasiva. In soldoni, amo dialogare ma non impelagarmi in discussioni sterili fini a se stesse. Quindi, scrivo, cito, rispondo alle sollecitazioni e quando sono fuori dalla Rete, preferisco magari portare fuori il mio cane (una femmina di nome Tequila), fare lunghe passeggiate sul lungomare o dove capita, godermi la mia famiglia...
Ma soprattutto mi piace lasciar correre in libertà i miei pensieri... Iniziati già da Quel giorno all'alba di un Dicembre.
.jpg)


Mitico Giampiero!!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo con questo tuo blog (che,sono certo,avrà un successone!!) e buon inizio d'avventura!!!
Zeca
Caro José, grazie. Come vedi questo blog sta assumendo il suo aspetto definitivo e, un po' alla volta, metterò a punto altri dettagli tecnici, quando saprò muovermi con più efficacia tra questi gingilli elettronici.
RispondiEliminaCiao carissimo!
RispondiEliminaBenvenuto anche tuo tra i blogger (zagoriani e non)!
Aggiungo subito anche il tuo tra i blog consigliati sul mio!
A presto!
Marco
Grazie per questo tuo post: a presto! ;-)
RispondiEliminaCiao, Giampiero!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il tuo blog che seguirò con attenzione e simpatia!
Francesco Manetti
Grazie mille, Francesco!
Elimina